Sport, ambiente e accessibilità: al Florenz per la sostenibilità!

Realizzare un evento di Paracanoa che pone al centro l’accessibilità, l’ambiente e la passione per lo sport: questo è l’impegno che l’Holiday Village Florenz insieme a Sara Franzini Gabrielli e al Canoa Club di Ferrara si sono presi sin dall’origine. Si è voluta la mettere la sostenibilità al centro, come punto focale per l’organizzazione e la gestione dell’evento, un valore già insito nell’operare del Camping che a livello di fornitura elettrica, catering, pulizie e accessibilità, è ai massimi livelli. Ciò lo attestano anche le numerose certificazioni e premi che la struttura ha vinto in vari ambiti nel corso degli anni. 


Secondo quanto viene enunciato dalla normativa internazionale per l’organizzazione di eventi in modo sostenibile, gli ambiti di intervento nel processo di gestione per raggiungere determinati standard di sostenibilità, sono svariati. Quelli su cui ci si è concentrati sono: catering (si cerca di utilizzare materie prime a km 0 o comunque provenienti dalle zone limitrofe), catena di fornitura (per la fornitura del KIT della sostenibilità si è fatto affidamento a Visioni Sostenibili, una azienda leader del mercato italiano per la fornitura di merchandising sostenibile; per i premi, invece, verranno date delle piante in modo da ridurre il quantitativo di plastica prodotta e di contribuire invece alla riduzione di CO2 presente nell’aria), energia elettrica (grazie agli sforzi e le innovazioni apportate da parte del camping nel corso degli anni, oggi è possibile utilizzare energia elettrica proveniente dalla geotermia e dai pannelli solari), pulizie (avendo ottenuto la certificazione di ECOTURISMO è possibile dare come certa la sostenibilità delle pulizie e dei prodotti utilizzati), accessibilità (è uno dei cavalli di battaglia del villaggio, che da anni orienta i suoi investimenti per dare davvero una vacanza per tutti) e rifiuti (verranno sensibilizzati tutti i partecipanti al tema e verranno istruiti su come fare la raccolta differenziata, nelle aree ecologiche, in maniera adeguata)

I pilastri valoriali che hanno guidato l’organizzazione di questo evento sono l’inclusione, l’innovazione, l’uguaglianza e la condivisione. 

Dove c’è sostenibilità, c’è futuro. Siete pronti? Vi aspettiamo al Florenz domenica 27 maggio a partire dalle ore 10:00.

Potrebbe piacerti anche

Koala Challenge 2016
15.03.2016 03:14
50-years-of-friendship
Protagonista di queste pagine è L’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi a Comacchio in provincia di Ferrara: case mobili, bungalow, ampie piaz... Read moore
Il Florenz di Сomacchio
23.02.2016 16:22
to-clean-energy
In base alle stime i due nuovi impianti fotovoltaici inaugurati ieri mattina presso l’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi consentiranno di... Read moore
Energia pulita
21.02.2016 10:48